Posso svolgere due attività con la stessa partita IVA

Posso svolgere due attività con la stessa partita IVA è una di quelle domande che mi arriva spessissimo. Vediamo di rispondere, senza scendere troppo nel tecnico.

Due o più attività con la stessa partita Iva

Sì può fare. Si possono svolgere due attività utilizzando la stessa partita Iva, a condizione che vengano indicati i codici Ateco relativi a cosa si intende fare. Questo è un aspetto particolarmente comune tra i piccoli imprenditori o i lavoratori autonomi che si dedicano a settori diversi nello stesso tempo, come per esempio una persona che gestisce un e-commerce e, contemporaneamente, fa il social media manager.

Una seconda attività alla mia partita IVA?

La comunicazione della seconda attività (e di eventuali altre attività) può essere fatta al momento dell’apertura della partita Iva o anche in seguito (se la seconda viene avviata dopo), sempre rispettando la tempistica della comunicazione all’Agenzia delle Entrate (entro 30 giorni dalla data di inizio). È importante ricordare di comunicare la variazione o l’aggiunta anche ad altri enti coinvolti (come la Camera di Commercio e l’Inps).

Regime forfettario e seconda attività

L’esercizio della seconda attività con la stessa partita Iva non esclude l’applicazione del regime forfettario, a condizione che la somma dei ricavi e dei compensi di entrambe le attività non superi il limite di 85mila euro annui.
Per determinare il reddito imponibile e l’imposta, è necessario applicare il corretto coefficiente di redditività, che rappresenta un abbattimento forfettario poiché non è possibile dedurre i costi come avviene nel regime ordinario.
Il coefficiente di redditività dipende dal tipo di attività svolta e quindi dal codice Ateco: se le redditività sono diverse, è necessario differenziare i ricavi e i compensi negli appositi righi della dichiarazione dei redditi. Per esempio, per i servizi di alloggio e ristorazione il coefficiente è del 40%, mentre per le attività professionali è del 78% e per quelle immobiliari arriva all’86%.

Se avete delle domande, sono a disposizione.

×